Il Liceo Scientifico “Alessandro Volta” di Canicattì è un liceo privato paritario ( riconosciuto dal Ministero come scuola alla pari di quelle statali).

Fondato nel  2005 come Liceo Scientifico di ordinamento “Brocca”, ha iniziato con le classi del biennio, ma già dal secondo anno si è completato il corso con iscritti in tutte le classi dalla prima alla quinta.

Con la Riforma Gelmini, che ha eliminato tutte le sperimentazioni, la nostra istituzione ha chiesto ed ottenuto di diversificare l’indirizzo, rispetto al liceo scientifico di base, diventando per decreto LICEO SCIENTIFICO con opzione SCIENZE APPLICATE.

Il “Progetto Educativo” è sviluppato in conformità con gli ordinamenti e con le disposizioni vigenti e  si caratterizza per la flessibilità delle iniziative e degli strumenti finalizzati a costruire un percorso formativo che metta ogni studente nelle condizioni di acquisire le conoscenze e le competenze previste dagli ordinamenti ministeriali per il conseguimento del diploma di liceo scientifico.

La sua mission consiste nel preservare e sviluppare per ogni studente la possibilità di procedere nel percorso scolastico nel rispetto  della propria individualità, della propria situazione di partenza e per il raggiungimento degli obiettivi prefissati dallo specifico ordinamento degli studi per l’acquisizione del diploma di Liceo Scientifico.. La garanzia di questo percorso formativo di ampia accoglienza si basa sul riconoscimento dell’unicità di ogni studente e della particolarità del rapporto di ognuno con il sapere.

La nostra responsabilità educativa deriva dalla consapevolezza che la relazione insegnante-studente è una relazione asimmetrica in cui l’adulto, in quanto educatore, si assume la responsabilità di tenere sotto controllo, e dell’adolescente, in quanto studente. Il sapere è posto come strumento attraverso il quale ogni studente supera le difficoltà  e recupera la propria autostima.

Il “Volta” è un luogo dove si lavora perché ogni alunno abbia il riconoscimento della propria soggettività e trovi una motivazione per mettersi al lavoro con serietà e impegno superando difficoltà  e recuperando la propria autostima.

Gli studenti sono distribuiti in sei classi (1ª A,  2ª A, 3ª A, 4ª A, 5ª A, 5ª B).

Si tratta in larga misura di studenti che arrivano al Liceo Scientifico “A. Volta” trasferendosi da altri istituti, anche durante l’anno scolastico, oppure sostenendo esami di idoneità per recuperare un anno scolastico perso. La quasi totalità di questi studenti conclude gli studi conseguendo il diploma presso il nostro liceo. Questo dato rappresenta un elemento strutturale che configura l’identità organizzativa, didattica e pedagogica del liceo.

Sede accreditata

eipasslogo